La prima operazione chirugica realizzata con i Google Glass tra Francia e Giappone



Mentre pensiamo ancora all’uso che potremo fare dei Google Glass (abbiamo visto alcune cose interessanti nel porno…), il dottore Philippe Collin ha sperimentato i Google Glass in ambito medico. Grazie al wifi, ha potuto ritrasmettere in diretta le immagini delle operazioni che stava realizzando al professore Goto, situato in Giappone.

prima-operazione-chirugica-google-glass

Un’impresa importante che ha consentito al dottore giapponese di imparare a realizzare un’operazione complessa rimanendo a 10 000 km di distanza dal suo collega, condividendo esattamente la stessa visuale dato che la videocamera era piazzata all’altezza dagli occhi.

prima-operazione-chirugica-google-glass2

« Grazie ai Google Glass, i miei occhi sono stati teletrasportati in Giappone e il mio amico, il Dr Goto, chirurgo di Nagoya, vede come se fosse al mio posto. Quello che vedo è proiettato su uno schermo, così vedo contemporaneamente quello che sto filmando e la faccia del mio interlocutore, che può anche farmi delle domande. È la prima volta che una cosa del genere succede tra 2 continenti. Diventerà sicuramente una tecnica molto utilizzata visto che bastano una connessione wifi e un paio di occhiali. Potremo insegnare a distanza ed è davvero straordinario».

[dailymotion]http://www.dailymotion.com/video/x1c3w8q_operation-google-glass-rennes-japon-premiere-mondiale_tech[/dailymotion]