24 ore nel mondo della musica elettronica: la nostra recensione di 24/7, il party di Resident Advisor



Nel tuo weekend ideale c’è un party con musica elettronica, immagina un sabato sera che dura 24 ore. Possiamo considerare tale il progetto 24/7 di Resident Advisor, che ha portato feste di una giornata intera in sette città del mondo.

Iniziato a giugno a Berlino, è passato a Tbilisi e a New York, per arrivare a Milano lo scorso weekend. Siete ancora in tempo a partecipare alle prossime date, che saranno a Bogotà, Melbourne e Londra.

resident advisor

Iniziato sabato alle 23 e concluso domenica alla stessa ora, l’evento si proponeva di seguire una festa in tutte le sue fasi: la techno potentissima della notte, l’ambient rilassante della mattina, l’house e la disco che animano la giornata. Con caffè e croissant la mattina.

Noi di Darlin abbiamo partecipato domenica – abbiamo valutato di fare tutte le 24 ore, ma siamo pur sempre persone serie.

Resident Advisor ha selezionato gli organizzatori del Polifonic, un festival che si tiene in Puglia, per gestire l’evento. La scelta della location, il BASE, è stata azzeccata. I grandi spazi dell’ex fabbrica riconvertita erano perfetti per accogliere la musica martellante della notte e le conferenze del pomeriggio. La lineup comprendeva infatti delle discussioni sulla storia del clubbing italiano e sul gender equality tra DJ e producer. Nei panel, DJ storici come Lele Sacchi e giornaliste come Nur Al Habash.

resident advisor

L’ultima fase dell’evento si è spostata nel cortile interno, corredato di sdraio per rilassarsi sotto il sole. Non c’è niente di meglio che ballare la disco all’aperto di domenica pomeriggio: il B2B di Yanik Park e Futuro Tropicale ha entusiasmato la folla. Da uno spazio tranquillo dove fumarsi una sigaretta e bersi uno spritz, il cortile si è trasformato in un party accesissimo.

Al calar del sole, ha seguito Young Marco con un set di tre ore che ha spaziato tra house e techno, chiudendo con toni dark. Ha poi concluso in bellezza Mano Le Tough, mantenendo il ritmo intenso fino alla fine.

resident advisor

Possiamo definire 24/7 come un festival a sé stante, che si prende la libertà di scegliere come e quando esprimersi. Una celebrazione della musica elettronica a 360°, riuscita nel suo intento.  Resident Advisor ha già annunciato la prossima data, 7/8 settembre 2019. Siamo pronti.

 

Photo credits: pagina Facebook dell’evento.