Prototyping Ideas: al via da settembre una serie di Design Talks a BASE Milano


A settembre a Milano prende il via una serie di interessanti appuntamenti in cui il design thinking, la sfida e la creatività avranno un ruolo centrale: ‘Prototyping Ideas‘ è il progetto organizzato da Domus Academy, e prevede diverse Design Talks, ognuna incentrata su un tema differente. Ogni conferenza sarà ospitata dallo spazio culturale BASE Milano (Via Bergognone, 34).

Si parte il 4 settembre alle ore 19.00 con il primo incontro di Prototyping Ideas, e la prima tematica, che sarà Utopia; a seguire, il 30 ottobre il tema sarà Local;  Nurture sarà il centro della talk del 15 gennaio, per concludere con Waste, il prossimo 12 marzo. Nel corso delle Design Talks, i partecipanti avranno occasione di confrontarsi con designer d’importanza mondiale, proponendo e sviluppando prototipi di idee che verranno in seguito sviluppate concretamente nel corso di workshop in collaborazione con start-up e famosi brand. All’interno del suo network, Domus Academy vanta infatti realtà come Kickstarter, Sfera Labs, Italia Indipendent, Versus, Vhernier, Viking Cruises, Ferragamo e Park Hyatt.

La tematica del 4 settembre di Prototyping Ideas sarà, dunque, l’Utopia, e si discuterà su quale sia il ruolo del designer nei confronti della realtà di oggi: “Abbiamo scelto di partire con il tema dell’Utopia per comprendere quale sia il ruolo e la funzione del design nel 21esimo secolo. L’obiettivo del designer è creare un mondo migliore? Partendo dall’antinomia Utopia/Distopia, come possiamo cambiare il mondo senza creare ancora più problemi di quanto siamo in grado di risolvere?”, ha detto Line Ulrika Christiansen, dean di Domus Academy.

Tra i protagonisti della prima Design Talk ci saranno Alice Rawsthorn, Design critic, come moderatrice; Alexander Groves, Artist and Co-founder dello Studio Swine; Peter T. Lang, esperto in Italian Radical Design e Architecture; e Bruce Sterling, autore di Science fiction. I designer che interverranno sono Matteo Cibic (Matteo Cibic Studio); Licia Florio e Francio Ferrari (L’F Shoes); Francesco Franchi (Designer e Caporedattore di la Repubblica); Francesca Lanzavecchia (Lanzavecchia + Wai); Daniele Bortotto (Zanellato/Bortotto).

prototyping ideas

Prototyping Ideas – Utopia
4 settembre 2017, ore 19-20.30
BASE Milano
Entrata dalle 6.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
QUI l’evento.