Calabria: i festival imperdibili di quest’estate, tra musica, cinema e arte


State per partire per una vacanza in Calabria e, oltre a godervi uno splendido mare e del cibo fantastico siete anche in cerca di qualche festival estivo indimenticabile? Nessun problema. Qui di seguito vi parliamo di alcuni eventi molto interessanti, organizzati da realtà giovani in località splendide e suggestive della Calabria, che hanno come tema la musica, l’arte visiva e il cinema.

Altrove
Quando: 20-21-22 luglio

Dove: Catanzaro
Altrove è un festival in Calabria di arte urbana tra i più conosciuti d’Italia, e uno tra i più importanti d’Europa. Quest’anno celebra la sua 4a edizione, e porta ancora nella città di Catanzaro una serie di eventi tutti incentrati sull’arte urbana, insieme ad ospiti internazionali, artisti, fotografi, pittori, e tanti dj set nei luoghi storici più belli e importanti della città.

La Guarimba
Quando: 7-11 agosto
Dove: Amantea (Cosenza)
La Guarimba è un’associazione che si occupa di cinema e di illustrazione “ha come obiettivo quello di riportare il cinema alla gente e la gente al cinema”, fondata da Giulio Vita, Sara Fratini, illustratrice venezuelana, e El Tornillo De Klaus collettivo spagnolo di artisti audiovisivi e critici cinematografici. La Guarimba ha ristrutturato un suggestivo cinema all’aperto di Amantea (CS) sul Mar Tirreno, e quest’anno celebra la 5a edizione del festival del cortometraggio che si tiene proprio in questo luogo. Tanti i cortometraggi che saranno trasmessi per la prima volta in occasione del festival, il cui filo rosso è l’incontro tra culture.

FRAC Festival
Quando: 29-30 luglio
Dove: Castello Normanno-Svevo, Vibo Valentia // Castello Murat, Pizzo Calabro
FRAC è un festival in Calabria di arte contemporanea che si terrà quest’anno, per la sua terza edizione, i due località molto suggestive: il Castello Normanno-Svevo a Vibo Valentia e il Castello Murat di Pizzo Calabro. L’evento è considerato come punto di incontro tra le arti contemporanee, i nuovi linguaggi e il territorio. Le proposte vanno dalla visual art, alla performing art, live audio video, live show  e dj set di musica elettronica, con ospiti di fama nazionale ed internazionale: Andy Stott, Larry Gus, Dan Shake, Barrio Lindo e tanti altri.

Color Fest
Quando: 4-5 agosto
Dove: Lamezia Terme (Catanzaro)
Color Fest è uno dei festival di musica più conosciuti del Sud Italia. I concerti si terranno quest’anno nel sito storico dei ruderi dell’Abbazia Benedettina, a Lamezia Terme. Anche per questa edizione sono tanti i nomi degli ospiti, tra i più conosciuti del panorama pop, rock e indie italiano: Brunori SAS, Levante, Nada e A Toys Orchestra, One Dimensional Man, Canova, Ex-Otago, e tantissimi altri.

Somewhere
Quando: 3; 9-10 agosto
Dove: Pizzo Calabro // Ricadi
Tra i festival in Calabria di musica, Somewhere è quello dedicato interamente all’elettronica. Quest’anno il festival si terrà il 3 agosto a Pizzo Calabro (Vibo Valentia), e il 9 e 10 agosto a Ricadi (Vibo Valentia). Ospiti di quest’anno saranno Stump Valley, Davide Shorty, LNDFK, Body Heat Gang Band e tanti altri.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!