In Olanda, la ONG Terre des Hommes ha creato Sweetie, una ragazzina virtuale di 10 anni di nazionalità filippina. Per 10 settimane è servita come esca per scovare i pedofili. Più di 20 000 predatori di 72 paesi diversi hanno cercato di entrare in contatto con lei durante questi 2 mesi e mezzo. Il risultato: una lista di migliaia e migliaia di potenziali pedofili da cui la ONG ha potuto rintracciare i loro numeri di telefono, indirizzi e foto.
La loro identità è stata trasmessa alle autorità competenti, ovvero all’ INTERPOL – Organizzazione Internazionale della Polizia Criminale. L’ONG vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su quello che qualifica come “turismo del sesso con i bambini tramite webcam” e denunciare il numero ridotto di arresti eseguiti: solo 6 in tutto il mondo negli ultimi anni.
“Appena vi connettete e dite che siete una bambina delle Filippine, arrivano in tanti. È molto veloce”, racconta un membro dell’associazione che si è fatto passare per Sweetie in questo video pubblicato lunedì su Youtube.