Ecco dove cadrà il razzo cinese, allerta massima in 9 regioni d’Italia



L’orbita del razzo è analoga a quella percorsa nel 2020 dal suo modello predecessore, ma questa volta la caduta potrebbe avvenire sul nostro territorio.

Gli esperti dicono che è presto per trarre conclusioni e l’orbita potrebbe ancora subire delle variazioni. Attualmente la caduta è prevista nella fascia compresa fra 41,5 gradi a Nord e 41,5 gradi a Sud. In questa fascia è presente parte del territorio italiano, quello dell’Italia centrale e meridionale. A rischio nove regioni, quali: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

La Protezione Civile non ha un codice di comportamento in questa particolare situazione, infatti è un evento così raro che non è stato improntato nessun piano.

Cosa fare in caso di caduta allora? La Protezione Civile, sul suo sito, abbozza un piano di sicurezza in pochi punti. Intanto, il consiglio è di stare al chiuso.

È altamente improbabile che una caduta di detriti provochi il crollo di case o edifici, ma potrebbe perforare tetti e solai. In caso sia possibile, è meglio spostarsi in un piano inferiore. In qualsiasi caso è consigliato stare lontani da finestre e porte a vetri.