L’Aperitivo Digitale #4



aperitivo_digital4

IBM propone la realizzazione di trofei in 3D a Wimbledon

Durante Wimbledon, IBM ha deciso di mostrare il suo savoir-faire in termini di stampe 3D con uno stand aperto al pubblico che esponeva i trofei del torneo riprodotti grazie ad una stampante. Questi sono creati a partire da dati esportati: performance del giocatore, forma, popolarità sui social network durante la partita. Un mezzo intelligente per promuovere il loro mestiere e far parlare della partnership con Wimbledon. Peccato che i trofei non vengano poi regalati agli spettatori.

ibm_wimbledon

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=z7m49lzQzXU[/youtube]

 

Chi vuole Emma Watson come maestra?

Gli adolescenti leggono soltanto tweets e posts Facebook? È per lo meno quello che pensa Google che ha scelto di creare una piattaforma: Google Celebrity Books Club. In questa scuola virtuale, i professori possono essere Justin Bieber o Emma Watson. Insomma persone che hanno un’influenza importante sui giovani.

Come funziona? Una volta iscritti, gli pseudo studenti hanno accesso a libri numerici. Più libri vengono letti, più punti sono guadagnati. Punti che possono poi scambiare contro app Google oppure con biglietti per concerti o per condividere un momento con il loro idolo. Insomma un utilizzo intelligente della “gamification” per promuovere i prodotti Google fra i più giovani.

[vimeo]https://vimeo.com/51178924[/vimeo]

Un community manager tasso per lo zoo di Johannesburg

Perchè un cane oppure un gatto sarebbero più adatti al lavoro di community manager che un tasso? Il principio è semplice: quando il tasso si muove nella sua gabbia, dei sensori rilevano la sua presenza e dei tweets precedentemente registrati vengono inviati. Se mangia, una foto è pubblicata. Se fa sport, c’è uno aggiornamento dello stato con la sua attività… Più di un centinaio di tweets sono così stati immaginati per alimentare il suo account!

tweeting_badger

[youtube]http://youtu.be/xGTptt7iwj8[/youtube]

Anche su Internet