Virgil Abloh è il nuovo direttore creativo di Louis Vuitton Uomo


Virgil Abloh, il designer di Off-White ed ex collaboratore di Kanye West, che ha già lavorato con Jimmy Choo, Moncler, Nike, Ikea e Umbro è stato confermato nella posizione di direttore creativo delle linee uomo di Louis Vuitton. La prima collezione dello stilista per il brand sarà svelata a Parigi, durante la prossima Fashion Week Uomo, a giugno. Virgil Abloh prende il posto di Kim Jones, che aveva lasciato l’incarico a gennaio di quest’anno, dopo sette anni di collaborazione, da poco nominato direttore creativo di Dior Homme.

virgil abloh

“Avendo seguito con grande interesse la crescita di Virgil nel mondo della moda, da quando ha iniziato a lavorare con me nel 2006 da Fendi, sono davvero felice di vedere come la sua creatività e il suo approccio innovativo lo abbiano reso così influente”, ha detto Michael Burke, chief executive di Louis Vuitton.

Abloh è nato nel 1980 da genitori ghanesi e cresciuto a Chicago. Si è laureato in ingegneria civile all’Università del Wisconsin, per poi conseguire un master in architettura all’Illinois Institute of Technology. Nel 2013 ha fondato Off-White, la sua collezione, con la quale, tra le ultime cose, ha creato una linee calzature per la Primavera Estate 2018 in collaborazione con Jimmy Choo e presentata in passerella alle ultime sfilate di Parigi.

virgil abloh

“This opportunity to think through what the next chapter of design and luxury will mean at a brand that represents the pinnacle of luxury was always a goal in my wildest dreams. And to show a younger generation that there is no one way anyone in this kind of position has to look is a fantastically modern spirit in which to start,” ha detto Virgil Abloh, dopo aver ricevuto la notizia.