Spendere i vostri soldi per viaggiare fa bene, è scientificamente provato


A quanto pare, i soldi non fanno la felicità. Almeno, non se spesi su iPhone, vestiti di marca, computer di ultima generazione o scarpe nuove. Un recente studio scientifico ha infatti dimostrato che i beni materiali non rendono tanto felici quanto fanno piuttosto le esperienze nuove, soprattutto viaggiare, visitare luoghi mai visti prima, fosse anche solo una mostra o un parco, o qualunque tipo di attività che spezzi in qualche modo la vostra routine, meglio se all’aperto.

Pedelec Adventures Iceland Challenge 2013

Pedelec Adventures Iceland Challenge 2013

Anche se questi possono sembrare brevi momenti di allegria, rispetto invece a un cellulare che può durarvi gli anni, sono proprio questi invece a renderci davvero contenti. “Uno dei peggiori nemici della felicità è l’abitudine”, spiega il dottor Thomas Gilovich, professore di psicologia della Cornell University. “Compriamo cose, oggetti vari, per essere felici. E funziona anche, ma solo per poco. Le novità sono eccitanti i primi giorni, ma ci abituiamo in fretta”. Una tv, un cellulare o anche un vestito nuovo, diventano presto solo un’altra delle cose in nostro possesso, mentre un viaggio o un’esperienza nuova diventano parte integrante della nostra identità.

Per quanto possiamo esservi legati, un oggetto rimane sempre un qualcosa di separato da noi; le nostre esperienze, i nostri ricordi sono invece qualcosa che fa parte di noi e contribuisce grandemente alla nostra felicità, soprattutto se condiviso. “Investire su nuove esperienze ci dà un senso di appagamento duraturo e ci connette agli altri più profondamente e più a lungo, facendo si che anche la nostra felicità continui nel tempo”. Visitare luoghi sconosciuti è il modo ideale, ma non l’unico; non serve organizzare pazzi viaggi a Las Vegas o in Africa, basta un nuovo corso di cucina, una gita in bici da qualche parte con gli amici, e la vostra vita sarà molto più felice.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!