Un paesino sperduto della svizzera vi offre 60.000€ per trasferirvi tra le montagne



Siete stanchi della città e sognate di andare a vivere tra le montagne? Dalla Svizzera arriva una offerta che sembra perfetta per chi dovesse aver voglia di cambiare vita e abitudini. C’è un paesino nel Canton Vallese incastonato tra i monti e molto gettonato dai turisti che si chiama Albinen e che è pronto ad accogliere nuovi residenti. Così pronto da aver deciso di offrire dei soldi a chi andrà a ripopolarlo. Ovvero quasi 60000 euro per una famiglia di quattro persone.

È questa la ricetta del Comune di Albinen, nella Svizzera sudoccidentale, per evitare la «desertificazione». Il paese, ufficialmente, conta 248 abitanti ma da alcuni anni è in corso un esodo che rischia di svuotare definitivamente la comunità. Recentemente tre famiglie hanno lasciato il villaggio e la perdita di otto alunni prospetta la chiusura della scuola locale. Una notizia, questa, che ha scosso gli abitanti. Così un gruppo di giovani ha avanzato al Consiglio comunale la proposta firmata da 94 cittadini (che ad Abinen sono quasi la metà della popolazione). La proposta verrà votata il 30 novembre.

Il regolamento per trasferirsi e ottenere il bonus – Per cercare di garantire ancora un futuro a questo villaggio è stato quindi elaborato un regolamento che prevede appunto un aiuto economico, a determinate condizioni, per chiunque voglia trasferirsi tra le montagne di Albinen: 25000 franchi per adulto e 10000 per ogni bambino. Bonus che per una famiglia di quattro persone raggiungerebbe quindi quota 70000 franchi, ovvero quasi 60000 euro. Le condizioni sono queste: i nuovi residenti devono avere meno di 45 anni e dovranno vivere ad Albinen per almeno 10 anni per poter avere i soldi.