Un mondo sempre peggiore: nel 2017 l’1% più ricco ha preso l’82% della ricchezza


l’1% più ricco della popolazione si è preso l’82% della ricchezza creata l’anno scorso e sono le donne a pagare il prezzo più alto.

Il Boom del miliardario non è segno di un’economia più prospera, ma di un fallimento del sistema economico” ha dichiarato il leader di Oxfan alla vigilia del World Economic Forum.
Stiamo sfruttando le persone che fanno i nostri vestiti, che assemblano i nostri telefoni cellulari e coltivano il cibo che mangiamo, per garantire una fornitura costante di prodotti economici, ma anche per aumentare i profitti delle aziende e dei loro ricchi investitori

Il 50% della popolazione mondiale non ha ottenuto il minimo profitto della crescita globale dell’anno scorso, mentre l’1% più ricco si è intascato l’82%. la ricchezza di quest’ultimi è salita del 13% ha dichiarato Oxfam.

Un altro dato scioccante che è emerso nei giorni scorsi è il fatto che le donne guadagnano in meno degli uomini e sono sovrarappresentate nei lavori meno retribuiti e più precari.Su 10 miliardari , 9 sono uomini.

Oxfam promuove la limitazione dei dividendi per gli azionisti e gli imprenditori, la fine del “divario retributivo” tra uomini e donne e la lotta all’evasione fiscale. Secondo un’indagine di Oxfam su 70.000 persone in 10 paesi, due terzi degli intervistati dicono che è “urgente” affrontare il “divario tra ricchi e poveri“. Questo sondaggio è stato condotto in India, Nigeria, Stati Uniti, Regno Unito, Messico, Sudafrica, Spagna, Marocco, Paesi Bassi e Danimarca.