Un fotografo ha creato un anello da 7 fotocamere per creare delle GIF perfette


Jeffrey L Bennett è un fotografo di matrimoni a cui piace sperimentare e già da tempo stava studiando diversi modi per catturare in Gif alcuni dei momenti più significativi delle cerimonie. Ha provato inizialmente ad unire i singoli fotogrammi scattati da una sola macchina, utilizzando il sistema dello stop-motion e il risultato era questo:

Insoddisfatto, Jeffrey ha deciso di costruire un anello composto da 7 fotocamere, in modo da poter creare l’effetto Gif perfetto. Dopo aver considerato diversi modelli, ha deciso per la Fujifilm X70, ne ha comprate il numero necessario e ha assemblato la sua invenzione con l’aiuto di due treppiedi.

Una volta assicuratosi che tutte e 7 le fotocamere avessero gli stessi setting e fossero impostate perfettamente con il focus manuale, arrivava la parte più complicata: farle scattare tutte insieme contemporaneamente. Questa parte del piano non è andata esattamente come Bennett sperava, ogni volta c’era qualche macchina che non scattava subito, provocando dei piccoli ritardi. Dopo aver provato ogni tipo di modalità per far sì che lo scatto avvenisse in unisono, il fotografo esasperato ha rinunciato alla sua impresa, vendendo le sue 7 Fujifilm X70. Ma Jeffrey non si da per vinto e continua a sperimentare, con la speranza di trovare prima o poi il sistema perfetto. Potete seguirlo su Instagram e sulla sua pagina Facebook. Qui sotto vi postiamo alcune delle Gif catturate dal suo anello magico.