Un festival previsto nel 2019 per festeggiare i 50 anni di Woodstock



“Spero di morire prima di diventare vecchio”. Nel terzo giorno di Woodstock, il 17 agosto di 50 anni fa, Pete Townshend degli Who cantò lo spirito della sua generazione a chiusura del “concerto del secolo” sul prato della fattoria di Max Yasgur a Bethel nello stato di New York. Townshend, che nel 2012 è tornato sul palco in chiusura dei giochi di Londra e due anni fa con Billy Idol ha partecipato a un breve tour coast to coast negli Usa, potrebbe essere tra le star di uno dei due nuovi maxi eventi messi di recente in programma per celebrare l’anniversario.

Tutti gli appassionati del rock considerano Woodstock come uno dei momenti più importanti della storia. L’evento di tre giorni di pace e musica rappresentò un evento unico non solo nella storia della musica ma forse dell’umanità. Nell’agosto del 1969, infatti, circa 400mila spettatori affollarono i campi nei pressi di Bethel, New York, per un avvenimento che ha di fatto segnato un’epoca ed una generazione.

Questa settimana Live Nations e il Bethel Woods Center for the Arts hanno annunciato una nuova edizione dal 16 al 18 agosto 2019 per celebrare i 50 anni: la tre giorni di “pace e musica” si svolgerà a Bethel Woods, una struttura creata sul terreno della fattoria che dal 15 al 17 agosto 1969 ospitò la prima Woodstock.