Un esperimento con i bambini ci fa capire la disparità di retribuzione tra uomini e donne


L’esperimento è stato svolto dal sindacato norvegese Finansforbundet per mostrare come le donne impiegate nel settore finanziario guadagnino in media il 20% in meno rispetto ai colleghi uomini.

English Version

What do these kids understand that your boss doesn’t?The Finance Sector Union of Norway

Gepostet von Finansforbundet am Dienstag, 6. März 2018

Viene assegnato un compito a bambini e bambine di varie età, ovvero quello di raccogliere delle palline colorate e metterle in due vasi in base al colore. Una volta finito ricevono la ricompensa: un bicchiere a testa pieno di dolci. Peccato che alle femmine venga dato un bicchiere con decisamente meno dolcetti dei maschi e il perché riguarda solo il loro sesso.

Le espressioni delle bambine parla per loro, mortificate e imbarazzate, ma i primi a parlare e a capire il perchè del trattamento ingiusto son proprio i maschietti che dicono: “È stata brava quanto me, dovremmo avere la stessa ricompensa. Altrimenti è ingiusto”. “Non ci sono differenze tra ragazzi e ragazze”. “Le ragazze non valgono meno dei ragazzi”.

La differenza di retribuzione sul lavoro in base al genere è un problema mondiale che riguarda vari settori, dalle insegnanti alle attrici hollywoodiane. Questo esperimento dovrebbe fare ragionare di più gli adulti su questo comportamento, come dicono anche i bambini, ingiusto e sleale.