La t-shirt con 40 icone che permette di comunicare all’estero senza parlare


Vi siete mai trovati, in un Paese straniero di cui non conoscevate la lingua, in una situazione l’inglese non serviva a niente, parlare più forte in italiano non serviva comunque, e nemmeno i gesti aiutavano? Tre ragazzi svizzeri hanno creato la soluzione definitiva a questo problema, ideando una t-shirt con 40 icone specifiche, da indicare alla persona che ci sta davanti quando nessuna delle nostre acrobazie per comunicare funziona.

IconSpeak è il nome della maglietta che dovrebbe permettere, a chi la indossa, di comunicare in tutto il mondo. Ecco cosa ha detto uno dei fondatori: “Molte volte ci siamo confrontati con barriere linguistiche che potevano essere superate soltanto disegnando segni, simboli o icone su un pezzo di carta, una mappa o nella polvere. Abbiamo pensato che sarebbe stato fantastico avere sempre con sé un set di icone con le cose essenziali, in modo da poter semplicemente indicare ciò che ti serviva – e la gente avrebbe capito. Abbiamo tirato fuori un block notes e iniziato a fare un elenco delle icone che ritenevamo essenziali non solo per noi, ma per chiunque dovesse viaggiare”.

Della t-shirt esiste una World Edition, con simboli generali da applicare ovunque; e una City Edition, con una serie di città specifiche e simboli specifici. Ad esempio, questa è la maglietta pensata per Londra: