In Svezia il primo centro commerciale con solo roba di seconda mano



Non un semplice negozio dell’usato, ma un vero e proprio centro commerciale del riuso e del riciclo: quattordici negozi più un ristorante che serve cibo rigorosamente biologico e a chilometro zero. È la ReTuna Återbruksgalleria (o Retuna Recycling Gallery) nella città di Eskilstuna, Svezia, a circa un’ora e mezza di macchina dal centro di Stoccolma. Ogni esercizio commerciale è specializzato nella vendita di oggetti riciclati, riparati o ristrutturati: da mobili, vestiti, computer o altre apparecchiature elettroniche fino ai materiali edili.

Siamo a Eskilstuna, un’ora e mezza di macchina da Stoccolma. Qui, nell’agosto del 2015, ha aperto un centro commerciale che mette in vendita solo oggetti che sono stati riparati, ricondizionati o riciclati. Gli stessi clienti vengono incoraggiati a lasciare oggetti che non utilizzano più, e che ReTuna trasformerà grazie a un team di designer e artigiani.

Obiettivo del centro commerciale è quello di sperimentare un nuovo modo di fare shopping, senza danneggiare l’ambiente. Tutti i negozi al suo interno sono in linea con lo scopo del progetto perché, come si legge sul sito “sostenibilità significa ottenere di più con le risorse che abbiamo già”.

I numeri dimostrano che l’esperimento ha funzionato. Dall’apertura, il centro commerciale ha ospitato dalle 600 alle 700 persone al giorno e nel 2016 le vendite hanno superato i 900 mila dollari.