Fare sport previene la depressione, i risultati di uno studio americano



Ormai si sa, fare sport fa bene a tutto. Adesso è stato rivelato che aiuta anche a prevenire la depressione, anche nei casi di persone che hanno una predisposizione ereditaria per questa patologia: secondo uno studio condotto dal Massachusetts General Hospital di Boston e pubblicato sulla rivista “Depression and Anxiety”, basterebbero 35 minuti di attività fisica ogni giorno per riuscire a ridurre il rischio di andare incontro a un episodio depressivo.

Lo sport, inoltre, sarebbe un vero toccasana per ridurre il rischio depressione anche nelle persone che ne hanno già sofferto in passato. Secondo questa ricerca, dunque, un corretto stile di vita aiuterebbe a contrastare questa malattia, anche quando sembra inevitabile per ragioni genetiche.

I ricercatori hanno tratto queste conclusioni dopo aver esaminato per due anni lo stato di salute e gli stili di vita di quasi 8000 persone che hanno preso parte alla biobanca “Partners Healthcare”: analizzando la loro situazione, gli esperti hanno preso nota di tutte le diagnosi di disturbi depressivi, confrontandone poi il genoma. In base alle informazioni genetiche raccolte, per ciascun individuo è stato calcolato un punteggio di rischio di disturbi depressivi.

Lo studio ha dichiarato che le persone che facevano sport, anche con rischio genetico maggiore, erano più protetti. Mentre chi non si muove ha una probabilità molto alta se ha geni “depressi”. Quindi, in ogni caso, fate sport, perché la depressione è solo l’ultima cosa che si è scoperta, per cui vale la pena fare sport.