Questo sito vi consente di sparire totalmente da Internet


Tra forum, newsletter e servizi in abbonamento, ogni giorno riceviamo centinaia di email inutili. Il nostro nome poi continua a girare all’interno di servizi a cui ci eravamo iscritti solo per fare una prova o a cui avevamo aderito così tanti anni fa che neanche li ricordiamo più. Il risultato è un pattume digitale equivalente alle chiamate inopportune dei call center.

Arriva un “pulsante” per cancellare ogni traccia virtuale di sé: si chiama Deseat.me ed è stato creato da due sviluppatori svedesi, Willie Dahlbo e Linus Unneback, con lo scopo di semplificare la vita a chi vuole cominciare a fare pulizia della propria identità online.

capture-decran-2016-11-30-a-09-18-19

Per cancellarsi ad esempio dalle mailing-list che non si reputano più utili, ma anche per accedere con facilità alle opzioni per eliminare i propri profili da un social network o da un’applicazione che non si vuole più usare. Il funzionamento di Deseat. me è semplice: accedendo al sito con il proprio account Google il servizio fa una rapida scansione delle piattaforme e dei servizi web cui gli utenti sono iscritti e fornisce un elenco dei vari account aperti a proprio nome.

Deseat.me riesce a scovare cose di cui avevamo totalmente perso le tracce e, tramite un’interfaccia utente chiara e pulita, ci fa scegliere se cancellarci o meno dal servizio con un clic. La voce «keep» manterrà l’iscrizione al tale sito o newsletter, «add to delete queue» farà partire il processo di cancellazione in modo automatico e noi non dovremo fare altro.

Di recente un sondaggio di Kaspersky Lab ha evidenziato il “sentimento” di trappola che alcuni internauti provano per i social network: la maggior parte vorrebbe abbandonarli per lo piu’ convinta che siano una perdita di tempo, ma alla fine sceglie di restare per non perdere il contatto con amici e parenti e per non perdere i propri ricordi “digitali”.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!