Una scuola in Nuova Zelanda insegna ai bambini come vivere in mezzo alla natura


La Deep Green Bush è una scuola in Nuova Zelanda. Non è come le altre: sfruttando il ricchissimo ambiente naturale in cui si trova, la scuola ha come obiettivo primario quello di insegnare ai propri alunni come divertirsi, godersi l’ambiente naturale, e come sopravvivere lontano da ogni forma di civiltà.

I bambini e ragazzi passano la maggior parte del tempo all’aria aperta, nell’area verde che si trova a sud di Auckland, dove sorge la scuola. Qui, in mezzo ad alberi e ruscelli, gli alunni imparano a pescare, a costruirsi un rifugio, a riconoscere i frutti ed erbe velenose, e via dicendo.

deep green bush

Una scuola senza voti, senza aule, senza professori classici e pagelle: la Deep Green Bush propone un modello molto particolare di scuola, in un ambiente in cui conoscere la natura è fondamentale. Joey Moncarz, uno dei fondatori, dice che, certo, si insegnano anche la matematica, la storia e la letteratura, ma solo quando i ragazzi lo richiedono: e lo richiedono, eccome, pur non essendo costretti. Essendo registrata come scuola indipendente, non ha un programma fisso da seguire, quindi i fondatori sono liberi di crearlo da loro.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!