Il robot-trolley della Piaggio che ti segue mentre cammini


L’azienda italiana Piaggio, quella della Vespa, ha ideato un robot trolley chiamato “Gita”: l’utilità di questo oggetto è quella di portare per il proprietario qualsiasi carico, e di seguirlo mentre cammina. Una volta acceso, il robot Gita segue automaticamente il suo proprietario, può portare un carico massimo di 18 kg e ha bisogno di circa 3 ore di alimentazione elettrica per un’autonomia di 8 ore.

Il robot-trolley ha una velocità media di 20 km/h, ha una forma sferica e un design molto lineare e pulito ed è disponibile nei colori blu, rosso, giallo, verde, grigio. Secondo l’amministratore delegato di PFF, Jeffrey Schnapp, è contemporaneamente “un drone di terra, un robot cargo, uno sherpa, un dispositivo intelligente che impara a conoscere il contesto in cui si muove mentre lo attraversa con il suo padrone umano”.

L’ideazione di questo nuovo oggetto proviene dal nuovo settore della Piaggio, dedicato specificatamente allo sviluppo di soluzioni di mobilità, chiamato Piaggio Fast Forward. “Comprendere profondamente le persone, le loro abitudini per soddisfare le loro esigenze: questo il percorso che ci ha portato a creare Gita”, afferma Michele Colaninno. “Abbiamo capito che dobbiamo creare prodotti in linea con i bisogni degli uomini di domani, e lo facciamo attraverso gli uomini. Le storie di successo sono fatte dalle persone ed il team di PFF ne è la conferma. Giovani entusiasti che non hanno paura delle sfide, un melting pot di culture e professionalità che hanno creato una fusione perfetta tra robotica, ingegneria meccanica e design”.