Questa linea di Adidas funziona anche come abbonamento annuale per bus e metro


Per festeggiare i novant’anni d’attività della U-Bahn, la rete metropolitana di Berlino, l’azienda di trasporti pubblici tedesca Bvg ha commissionato ad Adidas un paio di scarpe molto speciali. Le 500 paia di scarpe Adidas di questa edizione limitata, oltre ad essere stampate come i sedili delle metro, funzionano anche come abbonamento annuale per viaggiare sui mezzi pubblici di Berlino. Cucito sulla linguetta centrale c’è una sorta di biglietto che assicura viaggi gratuiti per per tutto l’anno sulla rete urbana, per un valore di oltre 760 euro al prezzo dei 180 euro delle scarpe.

“È stata sicuramente una grande operazione pubblicitaria,” ha detto la presidente dei trasporti pubblici di Berlino, Sigrid Nikutta. “Per i nostri clienti c’è il vantaggio che l’abbonamento annuale è integrato nelle scarpe; se le indossano possono viaggiare gratis su metro e bus per un intero anno”.

C’è anche chi ha deciso di mettersi in coda per acquistarle allo scopo di rivenderle: “Sono stato in coda 4 giorni. Volevo a tutti costi queste scarpe e sin dall’inizio c’erano in attesa tantissime persone. Rivendendole ci puoi fare un sacco di soldi, un piccolo sforzo per un grande risultato,” ha detto un ragazzo. Poche ore dopo il lancio delle scarpe sul mercato, queste Adidas si potevano trovare online a quasi sei volte il loro prezzo originale.