Qual è il ristorante migliore al mondo secondo TripAdvisor


È un locale dall’aspetto sobrio e poco appariscente quello ad essersi guadagnato il titolo di miglior ristorante del mondo nella classifica stilata da TripAdvisor. Si tratta del Black Swan, un piccolo pub a gestione familiare situato nello Yorkshire, nel mezzo della campagna inglese.

La classifica di TripAdvisor viene pubblicata ogni anno dal 2012, e si basa sulle votazioni e sulle recensioni di milioni di utenti e di una piccola giuria. Quest’anno, il primo posto se lo è aggiudicato il Black Swan, gestito dalla famiglia Banks, per la prima volta comparso in questa classifica. Il ristorante ha aperto nel 2006, quando i Banks hanno acquistato il pub del villaggio in cui sorge il ristorante. Ad oggi, il Black Swan ha una stella Michelin e quattro Rosette dell’associazione AA.

Nessun ristorante italiano ai primi posti della lista. Raymond Blanc’s Le Manoir aux Quat’Saisons a Great Milton nell’Oxfordshire è arrivato secondo, il Martín Berasategui di Lasarte-Oria, nel nord est della Spagna – che si era aggiudicato il primo posto nel 2015 – è arrivato quinto.