A Pechino un ufficio finto in cui gli impiegati fanno da cavie



Nella periferia nord di Pechino si sta costruendo il nuovo ufficio della Well Living Lab, un’associazione di ricerca per garantire il benessere delle persone negli spazi chiusi. L’americano medio passa 21 ore al giorno tra quattro mura, quasi il 90% di un’intera vita. Per quanto riguarda l’Italia, non abbiamo trovato studi sull’intera popolazione, ma una ricerca di Save the Children e IPSOS riporta che tre ragazzi su cinque passano il proprio tempo libero in casa.

Casa, lavoro, scuola, negozi: quanti di questi edifici soddisfano al meglio le nostre necessità, nella maniera in cui sono costruiti? La missione di questa ricerca è capire cosa fa stare bene e rende più produttivi gli esseri umani nelle strutture in cui passano il tempo.

Le unità abitative e uffici finti di Pechino si svilupperanno in più di 2000 metri quadrati, che verranno riempiti di volontari, studenti e stagisti. Ogni loro movimento verrà misurato, analizzato e studiato. Ci saranno telecamere, microfoni, sensori per il calore; alcuni elementi dell’ambiente verranno modificati per valutare la risposta delle cavie. Ad esempio, le finestre verranno alterate grazie a dei pannelli di “vetro intelligente” intorno all’edificio.

Il design è pianificato per dare estrema flessibilità alla costruzione, e poter attuare tutti i cambiamenti necessari ai fini dello studio.

I risultati verranno utilizzati per la costruzione di nuovi edifici in Cina, per poter garantire uno spazio sereno e adatto alle esigenze personali. “C’è molta enfasi sulla salute in Cina” ha detto Terry Ma, general manager del progetto, al Guardian. “Vogliamo mostrare alle persone che se vuoi mantenerti in forma, l’ambiente interno (dove si passa l’80% del tempo) è il più importante. Non puoi controllare l’intero Paese, ma puoi controllare la tua casa o il tuo ufficio.”

pechino

Un rendering del progetto