A Parigi apre il primo bar per meditare



Meditare fa bene alla salute. Dovremmo farlo ogni giorno per poter allontanare ansia e stress dalle nostre vite. Purtroppo con i tanti impegni che abbiamo quotidianamente, ritagliarci una pausa da dedicare a noi stessi sembra quasi impossibile.

Comodi pouf neri in un ambiente piccolo e accogliente dalle pareti bianche. E’ una delle sale del ‘Bar à méditation’ aperto da circa un anno a Parigi. E’ un bar originale perché non si beve e non si mangia ma si impara a prendersi cura di se, meditando. E grazie alla meditazione , assicura lo staff del ‘bar’ ci si libera dallo stress, si impara a trasformare l’ansia e l’agitazione in benessere e soprattutto si smette di ‘ruminare’ i cattivi pensieri: il famoso mumble mumble di paperino.

Cos’ha questo locale di diverso, rispetto a ciò che si può trovare presso una qualsiasi associazione che propone attività per il benessere? Semplice: è aperto tutto il giorno e offre ai parigini la possibilità di ritagliarsi una meditazione tra due appuntamenti di lavoro, ad esempio. Il bar offre, infatti, sessioni da 30 minuti, con o senza istruttore. Le meditazioni guidate sono condotte da esperti nel campo della psicologia, della psichiatria e della psicomotricità e delle neuroscienze. Spesso vengono offerte delle sessioni a tema (emozioni, respirazione, cura) e vi sono anche delle proposte per bambini e adolescenti.

La struttura, che si trova in rue Gaillon, vicino l’Operà, è stata pensata da Christine Barois, che è psichiatra e psicoterapeuta. Lei gestisce il bar insieme a un team di istruttori qualificati, composto da psicologi e psichiatri come lei.

Il ‘bar’ apre alle 8 per consentire la frequentazione anche prima di andare al lavoro. Infatti, sostiene lo staff ‘‘la meditazione non è un’evasione ma un incontro sereno con la realtà’’ e dunque sarebbe salutare meditare un po’ ogni giorno soprattutto prima di iniziare le fatiche quotidiane. Per questo le sessioni non durano mai più di 30 minuti e i costi sono contenuti, 20 euro.