L’Osteria Francescana è stata eletta miglior ristorante al mondo



L’Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura, a Modena, è stata eletta per la seconda volta il miglior ristorante del mondo. Il ristorante si era già aggiudicato il prestigioso premio di The World’s 50 Best Restaurants nel 2016, ha battuto il vincitore dello scorso anno, l’Eleven Madison Park di New York. La premiazione di quest’anno si è tenuta il 19 giugno al Basque Culinary Center di Bilbao, in Spagna.

Gli organizzatori della lista dei 50 migliori ristoranti del mondo hanno affermato che il premio è stato un testamento per “il continuo impegno di Bottura nel promuovere il carattere unico dell’Osteria Francescana. Il ristorante di Modena serve la cucina contemporanea di Bottura, che sfida e reinventa la tradizione culinaria italiana mentre utilizza i migliori prodotti della regione Emilia Romagna”.

Tra gli chef italiani migliori, oltre a Bottura, ci sono anche Niko Romito del Reale di Castel di Sangro salito dal 43esimo posto al 36esimo, Massimiliano Alajmo de Le Calandre passato dal 29esimo al 23esimo posto e Enrico Crippa con il suo Piazza Duomo, che si trova al 16esimo posto.

Ecco la top10 scelti dall’organizzazione:
1. Italia, Modena, Osteria Francescana, Massimo Bottura
2. Spagna, Girona, El Celler De Can Roca
3. Francia, Mentone, Mirazur – Mauro Colagreco
4 USA, New York, Eleven Madison – Miglior ristorante del Nord America
5 Thailandia, Bangkok, Gaggan – Miglior ristorante dell’Asia
6 Peru, Lima, Central – Miglior ristorante del Sud America
7 Peru, Lima, Maido
8 Francia, Parigi, Arpège
9 Spagna, San Sebastian, Mugaritz
10 Spagna, Axpe, Axador Extebarri