La Nutella non è una crema di nocciole e neanche un brand, ormai è una parola. Anzi forse di più: una leggenda. E come tute le leggende anche la Nutella ha il giorno di festa: il World Nutella Day, oggi 5 febbraio. Un alimento che è usato quotidianamente da milioni di persone ogni giorni, perché “la Nutella è la Nutella”.
La leggenda nasce nel 1946 come “Supercrema”, diventa un brand quando Michele Ferrero nel 1964 le cambia il nome, sistema la formula e la propone in tazze e bicchieri. Una straordinaria invenzione del marketing. Con un nome facile: Nut, che vuol dire nocciola, e ella, una desinenza eccitante e femminile.
Ma anche grande intuizioni pubblicitarie come il nazionalpopolare, da Jo Condor, negli anni Settanta, alle rassicurazioni del claim “Mamma tu lo sai”, fino alla crema da spalmare con i bambini in scena. Sempre valori emozionali trasmessi con empatia.
E anche il packaging geniale, il vetro, puro e trasparente. Anche questo spiega le 400 mila tonnellate di Nutella consumate in tutto il mondo. E chissà quante ancora ne verranno consumate. Buon World Nutella Day a tutti!