Oggi Trump firma il decreto per la costruzione del muro al confine con il Messico


«Grande giorno domani (oggi in Italia, ndr) per la sicurezza nazionale. Tra le tante cose, costruiremo il muro!». Lo ha twittato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. L’annuncio appare così confermare le anticipazioni del New York Times sulla firma di un decreto sull’immigrazione che sblocca i fondi per la costruzione della barriera al confine col Messico.

La prima avvisaglia arriva dal New York Times, che scrive che Donald Trump intende firmare nella giornata di oggi un decreto che sblocca i fondi necessari per la costruzione del muro con il Messico. Il quotidiano ipotizza che l’annuncio della firma verra’ dato nel pomeriggio, quando e’ prevista una visita di Trump al dipartimento della sicurezza interna. A stretto giro e via Twitter arrivata la conferma dello stesso Trump.

Di certo il ritmo con cui legifera il neo-presidente è sostenuto. Venerdì sera, poche ore dopo la cerimonia dell’Inauguration Day, aveva firmato un primo decreto per intaccare la riforma sanitaria Obamacare. Poi lunedì mattina ha cancellato il trattato di libero scambio con l’Asia-Pacifico (Tpp). Martedì è stata la volta dell’ambiente, con la decisione di autorizzare gli oleodotti Keystone XL e quello del Dakota, rovesciando le ultime decisioni di Obama.