Non solo Super Mario: quando il cinema attinge ai videogiochi



In queste settimane grande attesa si sta creando attorno al nuovo film Super Mario Bros, chiaramente ispirato alla famosa saga di videogame che da quasi 40 anni spopola sui dispositivi di mezzo mondo. Quello che sta per uscire al cinema non è certo però il primo titolo che prende spunto da un videogioco e, anzi, la lista include proposte davvero per tutti i gusti: ecco qualche esempio da recuperare sui propri schermi.

Cinema e giochi: un binomio che dura da decenni

Cinema e giochi sono due mondi apparentemente distanti che in realtà si sono incontrati e scontrati già numerose volte nella storia, sia con produzioni interamente ispirate a specifici passatempi ludici che con titoli in cui il gioco fa solo da sfondo ad alcune delle scene più importanti. Abbiamo visto nel corso dei decenni celebri personaggi come James Bond tuffarsi nelle migliori sale da casino ben prima che questi giochi con jackpot e premi diventassero protagonisti della rivoluzione digitale con piattaforme che permettono di intrattenersi via web, ma anche soggetti dei videogame più famosi essere riproposti sul grande e sul piccolo schermo.

Super Mario, l’idraulico italiano che ha reso famosa la Nintendo già negli anni ’80, è solo uno degli esempi più lampanti che trova spazio in questa lunga lista, non soltanto con la pellicola di prossima uscita di cui tanto si sta parlando su siti, forum e social network, ma anche con il film del 1993 in cui per la prima volta degli attori in carne e ossa hanno impersonato degli eroi virtuali. Ecco dunque alcuni dei titoli di maggior successo da recuperare nell’attesa di poter guardare il film diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic in uscita il prossimo 6 aprile.

War games – Giochi di guerra

Uscito nel 1983, War games – Giochi di guerra è forse il primo vero film che guarda al mondo dei videogiochi in maniera diretta, sebbene non sia ispirato propriamente a un titolo ludico. La pellicola infatti parte dai tentativi del giovane hacker David Lightman di accedere abusivamente nei PC di una casa produttrice di videogame, la Protovision, i quali scateneranno una serie di eventi che porteranno il pianeta sull’orlo di una guerra mondiale.

A suscitare interesse ancora oggi riguardando il film sono alcune tematiche tutt’oggi molto attuali, che fanno riflettere sulle potenzialità di internet e sui rischi di alcune attività.

Tomb Raider

Tra i videogiochi più amati dalla metà degli anni ’90 in poi troviamo Tomb Raider, la saga che vede protagonista l’archeologa Lara Croft alle prese con diverse complicate missioni. Il gioco sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos Interactive ha trovato spazio al cinema per ben tre volte, nel 2001, nel 2003 e nel 2018, ma sono soprattutto i primi due episodi ad aver attratto il grande pubblico anche grazie alla presenza di una splendida Angelina Jolie (nell’ultimo remake a vestire i panni di Lara Croft è stata Alicia Vikander).

Street Fighter – Sfida finale

Non solo i videogiochi di azione attirano l’attenzione del cinema: anche i cosiddetti picchiaduro, infatti, sono stati infatti protagonisti di produzioni molto interessanti e apprezzate dagli appassionati. È il caso di Street Fighter – Sfida finale, uscito nel 1994 con Jean-Claude Van Damme e Raúl Juliá all’interno del cast: rispetto alla modalità di combattimento che ha reso famoso il gioco, che non avrebbe reso bene a livello di plot cinematografico, il film si arricchisce di diversi spunti e avvenimenti che spaziano dal traffico d’armi alle sperimentazioni clandestine.

Resident Evil

Se Tomb Raider ha portato fortuna ad Angelina Jolie, non meno significativa è stata per Milla Jovovich la saga di Resident Evil, serie di 6 film (più un reboot del 2021) in cui vengono ripresi i temi horror e fantascientifici dell’omonimo videogame. Dal 2002 al 2016, le pellicole ispirate agli avvenimenti dell’immaginaria metropoli di Raccoon City hanno incollato al grande schermo milioni di appassionati del gioco ma anche tante persone che pur non avendo particolare dimestichezza con il titolo ludico ne hanno potuto apprezzare la trasposizione cinematografica. Esperimenti, zombie, una guerra per salvare l’umanità sono gli ingredienti che caratterizzano i vari episodi, tutti da recuperare se si amano le atmosfere cupe e terrificanti di uno dei capolavori del mondo dei videogame.