Carenza di ninja: una città giapponese offre 85mila euro di salario per diventarlo



La cittadina giapponese di Iga è una delle città più famose per gli storici clan di ninja che risiedevano nella sua area. I ninja di Iga servirono sotto lo shogunato dei Tokugawa, durato oltre 200 anni. Hattori Hanzo è la figura più famosa: leggendario ninja di Iga che ha ispirato molti personaggi nel cinema, nei fumetti e nei videogiochi. Purtroppo col passare degli anni la cittadina, che conta 100mila abitanti, si sta svuotando, con i giovani che lasciano casa per trasferirsi nelle grandi città, e nell’ultimo periodo Iga sta soffrendo per la carenza di ninja.

Ci sono sempre meno ninja esperti, e ciò mette a rischio anche il settore turistico di Iga: ogni anno, infatti, il festival dei ninja attira oltre 30mila turisti. Come riporta il Business Insider, ora il sindaco di Iga, per trovare una soluzione al problema, ha iniziato un concorso per assumere nuovi ninja, promettendo una salario che può andare dai 23mila euro agli 85mila euro annui.

I ninja che la cittadina di Iga ricerca non dovrebbero intrufolarsi in palazzi o correre in giro a tagliare teste, ma saranno soprattutto “ninja performers”, ovvero dovrebbero principalmente intrattenere i turisti con mosse e acrobazie tipiche di queste figure.