Nike mette in vendita la prima linea di hijab sportivi


A partire da ieri, è stato messa in vendita nei negozi Macy’s degli Stati Uniti la prima linea firmata da Nike di hijab, il velo del mondo islamico che copre solo i capelli delle donne ma non il volto. Il velo in versione “sportiva” è realizzato con un tessuto in poliestere elastico e traspirante, è possibile regolarlo tramite fasce elastiche ed è disponibile il tre colori (nero, grigio scuro e ossidiana).

Nike lavorava al progetto da quasi un anno, e già lo scorso marzo la compagnia aveva dichiarato di star producendo l’hijab, che sarà in vendita anche sul sito a partire dal 7 dicembre. Nei negozi americani è al momento in vendita al prezzo di circa 30 euro.

Per il lancio del suo hijab, Nike ha organizzato una campagna pubblicitaria che ha visto la partecipazione di celebri atlete mussulmane da tutto il mondo, come la schermitrice olimpica statunitense Ibtihaj Muhammad (che aveva già fatto parlare di sé per la prima Barbie col velo messa in vendita da Mattel, con le sue fattezze), la pattinatrice Zahra Lari degli Emirati e la pugile tedesca Zeina Nassar.