Una netflix italiana, ecco il progetto di Luigi di Maio



Luigi di Maio vuole creare una piattaforma di streaming italiana con contenuti di successo come quelli di Netflix.

Con queste mosse il Ministro del Lavoro vuole scuotere il settore delle telecomunicazioni e cinematografia che in Italia è ritardo rispetto ad altri paesi. “Se la prossima Netflix sarà italiana dipende dagli investimenti che facciamo oggi. Penso a dare un’opportunità alle giovani imprese che si occupano della creazione di nuovi format e di contenuti multimediali, a quelle che realizzano applicazioni in questo settore, a quelle che inventano da zero nuove tecnologie. In definitiva a stimolare creatività e competenze tecnologiche in questi ambiti” spiega il ministro 5 stelle.

“Un prodotto italiano di successo diffuso su Netflix o piattaforme simili – prosegue Di Maio – sarebbe un volano importante per far conoscere il nostro stile di vita e per far ripartire la nostra industria culturale. Se riusciremo anche a sviluppare delle piattaforme italiane che hanno successo mondiale sarà un ritorno incredibile su tantissimi fronti”.

Di Maio spiegata la proposta attraverso i dati sulla penetrazione di Netflix nel mercato e il modo in cui sta mettendo in crisi gli operatori tradizionali. Una sorte che, toccherà anche a Rai e Mediaset: “In Italia al momento Netflix ha una penetrazione stimata attorno al 6%, ma cresce a un ritmo del 3% l’anno e quindi raggiungerà il 20% in 5 anni. Quello sarà il punto di non ritorno che in America ha coinciso con il declino del consumo della tv tradizionale”.