Come nasce una borsa Hermès, la mostra a Roma



Più di 180 anni di storia della moda. Per fare un oggetto Hermès servono tempo e perfezione: circa 15 o 20 ore di lavoro, i segreti dei dieci mastri artigiani che danno vita agli oggetti del desiderio dell’universo Hermès sono in mostra all’Ara Pacis.

Arriva “Hermes Dietro le quinte” porta nella capitale gli artigiani della casa di moda francese che si esibiscono nella realizzazione degli oggetti a cui, da tutta la vita, lavorano ogni giorno con passione e dedizione.  Il sellaio racconta come il processo di realizzazione nasca da lontano, l’orologiaio si esibisce in una minuziosa danza di gesti per scandire il ritmo delle ore grazie all’assemblaggio di centinaia di minuscole componenti.

Durante la mostra verranno realizzate tre borse per mostrare, giorno per giorno, ora per ora, il processo di realizzazione, ma poiché l’artigiano non sarà perfettamente concentrato nella lavorazione, “l’errore, anche se impercettibile, è garantito… quindi nessuna di loro uscirà mai in vendita”.

Una sorta di festival dell’artigianato della storica maison che dopo aver fatto il giro del mondo ora è a Roma fino al 16 marzo.