A Napoli apre un ‘book&bed’, una libreria-hotel in cui si può passare la notte


Direttamente dal Giappone è arrivato ora a Napoli un B&B, ovvero Book&Bed, primo in Italia, situato all’interno di un piano del Mooks Palace, la seconda libreria Mondadori del Vomero. Il nuovo book store Mondadori si trova in via Luca Giordano, e si sviluppa su due livelli. Si tratta di spazio in cui ci sono mensole e scaffali colmi di libri di ogni genere fra cui viene ricavato un angolo per i letti, così che gli amanti della lettura e della carta stampata possano dormire circondati da libri e storie di ogni genere.

Il concetto di libreria-hotel è nata nel 2016, quando il primo Book & Bed ha aperto a Tokyo: uno spazio dedicato agli amanti dei libri con più di 1700 titoli in inglese e giapponese, e delle piccole cuccette su cui riposare.

A Napoli, “la scelta della location non è casuale” hanno raccontato i responsabili al Il Mattino di Napoli: “cercavamo un luogo simbolo che incarnasse storia, passione e tradizione, e l’ex sede della pasticceria Bellavia ne riassumeva tutti gli aspetti. Volutamente abbiamo scelto di lasciare negli interni qualcosa che richiamasse alla memoria quel luogo, che facesse respirare quella tradizione che ha deliziato generazioni e continua tutt’oggi, e che, sicuramente, è stato luogo di discussioni importanti per il quartiere”.

Il B&B sullo stile del Book and Bed giapponese con numerosi titoli da consultare e cuccette in cui riposarsi è aperto, ma per vederlo completato ci vorrà ancora del tempo e alcuni interventi strutturali. Nel frattempo è possibile partecipare ai numerosi eventi in programma ai piani sottostanti, come discussioni, presentazioni e incontri organizzati con gli autori.