È morto l’inventore del copia-incolla



Lunedì scorso è morto a 74 anni Larry Tesler, un programmatore della Apple dove lavorò fino al 1997. Non è un nome famoso come Steve Jobs o Bill Gates, ma il contributo di Tesler al mondo dell’informatica è stato fondamentale, per tanti motivi.  Quello per cui è più noto anche al grande pubblico è sicuramente il sistema taglia-copia-incolla.

Geniale pioniere dell’informatica, Tesler nel 1973 lavora per lo Xerox Palo Alto Research Center (Parc), il primo nucleo di quella che poi sarebbe diventata la Silicon Valley. È lì, in quel campus avveniristico dalla location insolita, che era stata inventata la prima interfaccia grafica che sostituiva i comandi testuali, sempre lì sono nati il mouse, i computer desktop, le stampanti laser.

Dopo la fine dell’esperienza lavorativa presso Xerox, Tesler iniziò a lavorare per la Apple di Steve Jobs. Proprio durante quel periodo inventò il comando taglia e incolla, basandosi sul metodo tradizionale di editing realizzato, fino a quel momento, materialmente con forbici e colla.