E’ morto Karl Lagerfield, lo stilista che ha cambiato la moda



Karl Lagerfeld è morto all’età di 85 anni a Parigi. Ne ha dato notizia il magazine francese «Closer». L’annuncio nella mattinata del 19 febbraio 2019, a poche ore dall’inizio del calendario della Milano fashion week.

Kaiser era il suo soprannome: imperatore in tedesco. Famoso anche per la sua “divisa imperiale”, dalla quale non si separava mai: occhi coperti da grandi occhiali da sole, i capelli candidi raccolti in una coda di cavallo, camicie dal collo molto alto, completi neri con cravatta e, immancabili, due accessori irrinunciabili: mezzi guanti anch’essi neri dai quali non mancava di spuntare una profusione di anelli e un ventaglio.

Doveva apparire così anche a Parigi il 22 gennaio 2019 alla fine della sfilata di Alta Moda di Chanel, ma invece di Karl è uscito il suo braccio destro Viard. Per questo già si era vociferato che stesse male. L’unico commento della griffe francese fu che Lagerfeld era molto stanco. Forse era già un presagio di quello che sarebbe successo pochi giorni dopo, il mondo della moda da l’addio a un grande protagonista.