Milano: gli scavi per la M4 incontrano il “mausoleo dell’imperatore”



Durante gli scavi per la M4, a Milano è stato rivenuto un importante reperto archeologico. Al lavoro tra la piazza davanti alla chiesa di San Vittore e la via omonima, da dove si accede al museo della Scienza e della tecnica, gli scavi hanno incontrato un muro di pietra risalente all’epoca romana, che fa parte del mausoleo di Massimiano.

Parte del mausoleo di Massimiano, risalente IV secolo, era già venuto alla luce: i resti sono visitabili grazie al Touring club dentro al complesso della Basilica di San Vittore al Corpo. Secondo gli studi, si trattava di un grande ottagono con mura laterali lunghe almeno sette metri, all’interno del quale c’era una necropoli cristiana.

Le mura fortificate agli angoli avevano torri semicircolari e un imponente ingresso, oltre il quale il visitatore incontrava otto nicchie semicircolari e rettangolari alternate fra loro con una pavimentazione in mattoni decorati, che erano le tombe dei famigliari dell’Imperatore.

Si tratta di una scoperta molto importante, ma anche di un ostacolo agli scavi per la realizzazione della nuova linea della metro. Come riporta La Repubblica, sarà la Sovrintendenza ai beni archeologici a dire ai vertici di M4 come comportarsi, ma è molto probabile uno stop temporaneo dei lavori.