A Milano, le ferrovie regalano i loro vecchi treni gratis



Hanno fatto la storia delle Ferrovie Nord Milano. Sono state costruite prima degli anni Ottanta, hanno portato avanti e indietro sui binari tra milanese e varesotto studenti e lavoratori e ora, data la loro età, non possono più circolare e sono in attesa di demolizione, ma si può dare loro una nuova vita. Alcuni locomotori, elettromotrici e vetture viaggiatori verranno donati a titolo gratuito a chi li chiedesse.

Il prezzo? Zero euro: Ferrovie Nord le regala, basta solo rispondere al un bando — entro il 5 marzo, qui tutti i dettagli — presentarsi e portarle via. “Gli oneri per il ritiro ed il trasporto saranno a carico del ritirante”, si legge nell’avviso di manifestazione di interesse. C’è però una condizione: “il ritirante si impegna a conservare quanto ritirato per almeno 5 anni”, precisa la società.

Vetture viaggiatori potranno essere trasformate in sedi di associazioni o piccole attività commerciali come già avvenuto in passato oppure abbellire spazi pubblici per promuovere i valori della cultura ferroviaria.