Milano: affisso un cartellone pubblicitario che cattura lo smog



In via della Liberazione a Milano da qualche giorno è stato affisso un cartellone pubblicitario che recita la frase: “Questa pubblicità non vende auto, ne fa sparire 409.704 in un anno“. In molti si saranno chiesti il significato dello slogan ed effettivamente non si tratta di una pubblicità qualunque: il cartellone  è infatti realizzato con un materiale particolare, creato per contrastare gli agenti inquinanti.

La pubblicità è stata affissa dalla società Urban Vision, mentre il materiale in questione è stato messo a punto dalla Anemotech, un’azienda di Pavia. “Si tratta di una tecnologia ambientale capace di assorbire, bloccare e disgregare le molecole inquinanti presenti nell’atmosfera” hanno spiegato, “The Breath, questo è il nome del materiale, sfrutta il naturale ricircolo dell’aria ed è stato progettato per attirare le molecole inquinanti all’interno della propria anima carbonica facendo in modo che gli inquinanti vengano separati dall’aria, scomposti in particelle e intrappolati nella struttura fibrosa, senza possibilità di rilascio nell’ambiente circostante” . La superficie ha inoltre la capacità di coprire gli odori e  purificare l’aria. Un piccolo passo verso una Milano meno inquinata? Staremo a vedere.

milano antismog