I migliori film sulla finanza degli ultimi 40 anni



Guadagnare milioni di euro in qualche secondo, avere gli occhi puntati su 8 schermi di computer, analizzare numeri e grafici più impressionanti di montagne russi. Ecco l’immagine che abbiamo della finanza di alto livello.

Se questa rappresentazione caricaturale si ritrova spesso nell’immaginario collettivo, è anche grazie a tutti film e libri che ne parlano in modo esagerato. Prendete l’esempio di Leonardo DiCaprio nei panni del golden boy in The Wolf of Wall Street, vi renderete conto che questa immagine è spesso riempita di cliché. Ci sono anche altri film che parlano dell’ambiente più accuratamente e per questo abbiamo stilato una lista dei 10 migliori film sull’argomento.

Adesso arriva Natale e il vostro conto in banca oscilla pericolosamente con il rosso, forse questa lista di film sulla finanza potranno darvi idee per spendere meglio i vostri soldi, per esempio investendo comprando delle azioni del gruppo Intesa Sanpaolo.

10. American Psycho (2000)

Il film non tratta assolutamente la tecnica finanziaria. Si parla solo di apparenze e futilità… fino alla follia. Con un casting più che valido, il film non è così facile da seguire ma rimane un cult da vedere assolutamente.

9. The Big Short (2015)

Ancora Cristian Bale nel cast, ma insieme a lui Brad Pitt, Ryan Gosling e Steve Carell. Una regia perfetta e un ritmo sostenuto in questo film che ci spiega a grande linee i problemi strutturali del mercato finanziario americano e di un gruppo di intermediari che scommettono sulle perdite della gente.

8. Margin Call (2011)

Per sopravvivere a Wall Street, bisogna essere spietato, il migliore e anche barare, ecco il discorso velato di questa pellicola che dipinge l’ultima notte di una squadra di trader che mettono tutto in opera per cercare di salvare la propria pelle.

7. Wall Street (1987)

Mitico film degli anni ’80 con Michael Douglas e Charlie Sheen, metà di Wall Street conosce il film a memoria. La storia di un ragazzino pronto a tutto per diventare il più ricco e temuto in borsa. Seguirà le orme del suo mentore Gordon Gekko, spietato investitore.

6. Too Big to Fail (2011)

Nel 2008, i mercati mondiali vengono colpiti dalla crisi economica, il ministro del tesoro americano Henry Paulson deve attuare un piano di salvataggio dell’economia americana. Un cast efficace, pochi dettagli e nessun errore, un film serio e ben realizzato.

5. Cleveland Versus Wall Street (2010)

11 gennaio 2008, Josh Cohen e suoi associati, avvocati della città di Cleveland portano a processo 21 banche giudicate responsabili del disastro immobiliare nella città. Le banche usano ogni modo per eludere il processo. Questo documentario racconta un processo che non ha mai avuto luogo, una storia inventata con protagonisti e fatti purtroppo reali.

4. Inside Job (2010)

Il regista nominato agli Oscar Charles Ferguson ha realizzato INSIDE JOB, il primo film che espone la verità che si nasconde dietro la crisi economica del 2008. Inchieste e interviste con attori maggiori della finanza, il documentario presenta tutte le relazioni sporche che hanno corrotto politici, autorità economiche e mondo universitario. La voce off è di Matt Damon.

3. The Wolf of Wall Street (2013)

I soldi, il potere, le donne. Tutte le tentazioni di un trader di Wall Street. Una storia vera adattata al cinema con i fantastici DiCaprio e Matthew McConaughey.

2. Goldman Sachs, la banca che dirige il mondo (2012)

Più di una banca, un impero invisibile a capo di 700 miliardi di attivi, due volte il budget della Francia per esempio. La chiamano “The Firm” come nei romanzi di James Bond degli anni 70. Si è arricchita durante la crisi dei subprimes scommettendo sull’incapacità di debito delle classi povere, ma non solo.

1. Enron : The Smartest Guys in the Room (2005)

Il documentario si basa su un libro del 2003 scritto dai giornalisti Bethany McLean e Peter Elkind, e racconta il fallimento della multinazionale dell’energia Enron Corporation, avvenuto nel 2001 a causa della condotta fraudolenta dei dirigenti dell’azienda. Il documentario è stato canditato all’Oscar nel 2005.