L’unico esemplare di panda marrone al mondo ha trovato casa


E’ un animale unico Qizai per caratteristiche e storia: si distingue per essere l’unico panda maschio color marrone al mondo e perché ne ha passate di tutti i colori al punto da avere una storia romanzesca: prima abbandonato dalla mamma, poi costretto a vedersela con il ‘bullismo’ dei suoi simili in bianco e nero; finalmente ora si gode un po’ di pace alla riserva naturale del Foping Panda Valley in Cina e sta diventando una celebrità tanto ha conquistato l’attenzione mondiale per la sua singolarità.

Qizai, il cui nome significa “il settimo figlio” è stato trovato cucciolo e debole nella riserva naturale del Qingling Mountains in Cina centrale. Molto probabilmente, la madre è scomparsa nella giungla, l’unica cosa certa è che lei presentava i classici colori bianco e nero.

Qizai ha un badante personale, che si prende cura di lui a 365 gradi, He Xin un ragazzo di 26 anni nativo di Foping che segue Qizai dalle 6 del mattino fino alla mezzanotte. Oggi Qizai pesa più di 100 chili e mangia circa 20 chili di bambù al giorno. “Lui è più lento rispetto agli altri panda, ma è anche più carino”, afferma il suo badante, che lo descrive come un animale “dolce, divertente e adorabile”.

abandoned-brown-panda-qizai-13

abandoned-brown-panda-qizai-4

abandoned-brown-panda-qizai-5

abandoned-brown-panda-qizai-15

abandoned-brown-panda-qizai-12

abandoned-brown-panda-qizai-1

abandoned-brown-panda-qizai-2

abandoned-brown-panda-qizai-8

abandoned-brown-panda-qizai-11

abandoned-brown-panda-qizai-9

abandoned-brown-panda-qizai-6