A Londra un uomo costruisce sottopassaggi per aiutare i ricci a spostarsi


Secondo alcune stime emerge che in Inghilterra vengano uccisi 150mila ricci, investiti dalle automobili sulle strade, nei centri urbani e fuori. Da quattro anni, per aiutare questi animali a muoversi nelle città da un’aera verde all’altra senza rischiare di essere investiti, un gioielliere inglese, Michel Birkenwald, ha iniziato a realizzare passaggi e tunnel apposta per loro.

Michel Birkenwald ha fondato la Barnes Hedgehogs, organizzazione che realizza gratuitamente passaggi per ricci in giro per Londra creando piccoli passaggi attraverso muri e recizionzi, delle dimensioni di un CD, circa, e affigge sopra al tunnel l’apposita segnaletica, così che nessuno tenti di chiudere involontariamente le aperture per ricci. “Sono solo una persona normale che ha deciso di aiutare uno dei nostri mammiferi più adorabili”, ha detto Birkenwald.

Le Hedgehog Highway collegano spazi verdi, come parchi, giardini e cortili, divisi da strade o spazi recintati. L’iniziativa sta avendo molto successo e l’associazione di Birkenwald conta quasi 50mila iscritti. “Sono abbastanza robusti e in grado di vivere al nostro fianco abbastanza bene,” ha detto Emily Wilson di Hedgehog Street. “A patto che facciamo loro spazio e colleghiamo le aree verdi”.