A Londra, il Borough Market riapre dopo gli attentati del 3 giungo


Dopo gli attacchi terroristici alla città di Londra avvenuti lo scorso 3 giugno, ha riaperto ieri il Borough Market, uno dei due luoghi colpiti (insieme al London Bridge) dalla furia omicida dell’ISIS. ll Borough Market è situato a sud del Tamigi, ed è un luogo molto frequentato per il pranzo e la cena, e dove, nei ristoranti, bar e banchi di mercato, lavorano numerose persone. La sera del 3 giugno, quando gli attacchi sono avvenuti, il Market era al solito molto affollato, e 7 persone hanno perso la vita.

Dopo allora, la zona è rimasta chiusa e, sebbene pochi locali avessero ripreso a lavorare, la maggior parte rimaneva chiusa, ancora transennata, e circondata dai fiori e dai messaggi di chi ha deciso di lasciare un piccolo messaggio, un omaggio, un ricordo.

Borough Market

Da ieri la zona ha riaperto completamente i battenti, lanciando un messaggio di forza e di speranza, di cui i londinesi hanno senz’altro bisogno.Donald Hyslop, l’amministratore di Borough Market, presente ieri alla riapertura alle 10 del mattino del Market tanto amato dai cittadini, ha espresso un discorso molto toccante:

«Anche se le vittime dell’attentato non saranno mai dimenticate e il trauma vissuto peserà su tutta la comunità per un lungo tempo a venire, è essenziale per il benessere di ognuno che Borough Market torni ad offrire almeno una parvenza di normalità nel più breve tempo possibile.

«Borough Market ha bisogno di riaprire i battenti e andare avanti con il suo lavoro di vendita di alimenti e bevande al popolo di Londra, una funzione che ha adempiuto per mille anni, anche quando la città era sconvolta dalla peste o dalle bombe di due guerre mondiali.

«Sarà dura in un primo momento, ma nessuno di noi permetterà che le azioni di questi individui mettano in crisi il mercato. Ora più che mai abbiamo bisogno di ricordare a noi stessi che ciò che facciamo qui conta tantissimo. Un mercato alimentare non ha nulla a che fare con l’odio. Un mercato alimentare è il simbolo del sostentamento e del benessere, del piacere e della condivisione, della compagnia e della famiglia. Ecco perché è importante».

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!