A Livorno la prima statua di Bud Spencer



A cavallo tra gli anni ’70 e gli ’80 Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, ha girato a Livorno due dei suoi film più conosciuti ed amati: Lo Chiamavano Bulldozer e Bomber.

Sono passati tre anni dalla morte e Livorno ha voluto ricordare Bud con la prima statua in Italia. A promuovere l’iniziativa è la pagina Facebook In Onore di Bud Spencer con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Livorno e dell’Assessorato alla Cultura e di quello allo Sport che intende realizzare sul lungomare al termine di Viale Italia un monumento in onore dell’attore nei luoghi della sua vita e dei suoi film anche grazie alla partecipazione da parte dei fans attraverso una campagna crowdfunding sul sito Produzioni dal Basso.

A realizzare l’opera in vetroresina sarà il famoso carrista viareggino Fabrizio Galli, sarà un Bud Spencer a grandezza naturale nelle vesti di “lupo di mare” e che avrà ai suoi piedi un borsone semi aperto, da cui usciranno in parte un casco da football americano e due guantoni da pugilato, che ricordano così i due film ambientati nella zona. Sarà inaugurata il 2 giugno 2019.