Le luci di Natale di Civitanova Marche sono state fatte a cazzo



Le luminarie aiutano ad entrare nel clima natalizio, ma non sempre il risultato è quello sperato. Ne sanno qualcosa cittadini e amministrazione di Civitanova Marche, dove a piazza XX Settembre sono apparse le lucine a decorare le palme dei giardini. Il colpo d’occhio è difficile da fraintendere, e gli alberi hanno un chiaro riferimento a peni giganti.

Secondo lo storico Giordano Bruno Guerri “a Civitanova Marche festeggiano il Natale così, forse si sono dimenticati che Gesù è stato concepito in un altro modo”, ironizza.

Ma non è l’unico a cui le luminarie di Civitanova hanno fatto inarcare le sopracciglia. C’è chi subito le collega all’albero di natale di Roma soprannominato Spelacchio a causa del suo aspetto poco rigoglioso: “Se a Roma si chiama Spelacchio, questo a Civitanova Marche cosa vi suggerisce?”, chiede un utente. Per un altro le luci di Civitanova simboleggiano l’indecisione “fra la Festa della Fertilità maschile ed il Natale”.

La foto delle palme così addobbate è diventata velocemente un tormentone del web, ricondivisa migliaia di volte non solo sulle pagine Facebook legate alla città marchigiana. Si sprecano i commenti, da quelli semplici, ai più articolati fotomontaggi che scomodano persino Rocco Siffredi.