Le coppie che guardano serie insieme sono più felici


Avete difficoltà di coppia? Avete bisogno di rafforzare il vostro legame? Non ci sono mille soluzioni. Alcuni vi diranno che bisogna organizzare una cena romantica, altri pensano ai fiori e ai discorsi. Ma lo sappiamo, sono solo cazzate. Alcuni ricercatori hanno dimostrato che la migliore soluzione per una coppia è di mettersi sul divano con una bella coperta calda e guardarsi Netflix senza interruzione.

Eh si: passare la domenica pomeriggio in due, in pigiama, con cibo ordinato a casa: non c’è niente di meglio per assicurare la felicità di una coppia. Secondo questo studio realizzato ad Aberdeen in Scozia, vedere le vostre serie preferite in due aiuta a preservare un legame intimo e di fiducia. Soprattutto per quelli che non condividono lo stesso giro di persone durante il giorno.

Secondo questi scienzati, è molto importante condividere almeno una parte della nostra cerchia sociale con la nostra metà. Questo per consentire di vivere alcune cose in comune sul piano affettivo, nel nostro rapporto con l’esterno e in generale con la società. Un universo condiviso può essere reale o fittizio, ragione in più per condividere le nostre serie preferite.

Sintesi: se vi guardate le avventure di Walter White o quelle dei bambini di Stranger Things insieme, potrete evitare di frequentare gli amici rompipalle del vostro compagno/a (si perché non lo avete ancora ammesso ma vi stanno sul cazzo, per non parlare dei genitori).

Diretto da Sarah Gomillion, lo studio ha osservato comportamenti di 259 coppie per un anno e mezzo. Hanno osservato le interazioni con la cerchia sociale reale e poi con quella fittizia scoprendo che una passione comune per Netflix avvicina considerevolmente la coppia. Per leggere lo studio intero vi lasciamo il link allo Journal of Social and Personal Relationships.