Il lavoro dei sogni, Ferrero cerca 60 assaggiatori di Nutella



Il termine tecnico è “giudici sensoriali” ma nella pratica sono “assaggiatori di Nutella”, il lavoro dei sogni di tutti noi. La Ferrero ha pubblicato questo annuncio: l’azienda cerca 60 assaggiatori per testare i semilavorati e le materie prime, a partire da vari tipi di cacao e granella di nocciole, che servono a produrre i dolci più famosi del marchio piemontese. L’impegno è di due giorni alla settimana, la sede è Alba, l’esperienza richiesta è nessuna.

La figura professionale per la Ferrero non è nuova, ma il fatto inedito è che finora l’azienda aveva affidato il compito ai dipendenti interni, mentre adesso i prodotti saranno testati da semplici consumatori senza esperienza.

Gli assunti faranno un corso di formazione di 3 mesi, per “addomesticare” gusto e olfatto. Dai 60 prescelti ne verranno selezionati 40 che saranno a loro volta suddivisi in due “panel” da 20. Il corso servirà anche ad insegnare ai nuovi giudici i termini giusti per descrivere ogni sensazione in arrivo dalle loro papille gustative. Il contratto è part time e compatibile con altri lavori. Basta non essere allergici e saper usare un computer. In bocca al lupo.