L’Algeria ha chiuso l’internet per impedire agli studenti di copiare durante la maturità



Nella giornata di mercoledì, per due ore, in tutta l’Algeria è mancato internet, che era stato spento per impedire agli studenti impegnati nella prova di maturità di copiare. Internet verrà spento di nuovo in tutto il Paese in diversi momenti fino al prossimo lunedì, quando gli studenti dell’ultimo anno delle superiori svolgeranno la loro ultima prova.

Le misure di sicurezza non si sono fermate qui: “I dispositivi con accesso a Internet, come telefoni cellulari e tablet, sono stati banditi dagli oltre 2mila centri d’esame dell’Algeria e sono stati allestiti dei metal detector all’ingresso degli istituti”, ha detto il ministro dell’istruzione Nouria Benghabrit.

Inoltre, per impedire che le prove trapelassero prima del tempo e raggiungessero gli studenti, il ministro ha detto che sono state installate telecamere di sorveglianza nei luoghi in cui sono stati stampati i documenti degli esami.

Anche Facebook sarà bloccato per tutto il periodo in cui si svolgono le prove di maturità, a cui quest’anno sono sottoposti, in Algeria, circa 700.000 studenti.

La decisione di spegnere internet è stata presa dal governo algerino dopo che nel 2016 le tracce degli esami vennero pubblicate sui social.