Ecco la tartaruga coi capelli verdi che respira attraverso i genitali


La tartaruga “Mary River” o del del fiume Mary, che vive in Australia, nel Queensland, è stata descritta per la prima volta dagli scienziati nel 1944: ha un aspetto molto particolare, con una “cresta” di “capelli” verdi, ed è in grado di respirare attraverso i genitali. Purtroppo, ultimamente la sua specie è stata inserita nella lista delle specie a rischio estinzione dalla Zoological Society of London (ZSL).può restare sott’acqua per tre ore respirando solo attraverso la ‘cloaca’, ovvero la cavità vicino alla coda che viene usata sia per la riproduzione che per la defecazione.

Secondo la nuova lista diffusa dalla Zoological Society of London (ZSL) aumentano i rettili più particolari ed evolutivamente distinti fra le specie a rischio estinzione: tra esse, spicca la tartaruga del fiume Mary.

Proprio a causa del suo aspetto originale, tra gli anni Sessanta e Settanta l’animale era diventato uno fra i “pet” domestici preferiti in Australia dove decine di persone acquistavano esemplari nei negozi da tenere poi nelle proprie vasche in casa. All’epoca i collezionisti fecero incetta delle sue uova nei nidi. Oggi come conseguenza di quei gesti sconsiderati, la tartaruga è a rischio estinzione.