Ecco la canzone più rilassante di sempre


Le giornate storte o i momenti d’ansia possono capitare a chiunque, e sono molti quelli che trovano utile, per ridurre il proprio grado di stress, ascoltare una canzone o un brano musicale rilassante che calmi loro i nervi. Se però questo metodo è molto soggettivo, e se c’è chi si rilassa con un’aria di Mozart, c’è chi invece preferisce un sottofondo heavy metal. È per questo che un team di neuroscienziati britannici ha cercato di trovare una soluzione con un pezzo musicale che metta d’accordo tutti, e che possa essere universalmente riconosciuto come “il brano più rilassante del mondo”.

Secondo il Dottor Davide Lewis-Hodgson della Mindlab International, è il brano “Weightless,” ad opera dei Marconi Union, un gruppo di musicisti ambient originario di Manchester. Lo studio che ha consentito di determinare questo risultato è stato condotto per conto della Mindlab International, una società che compie ricerche di mercato secondo i dettami del neuromarketing e che sfrutta le informazioni che diffondiamo in maniera non cosciente con i nostri comportamenti online.

I risultati hanno mostrato che la canzone intitolata “Weightless” è dell’11% più rilassante rispetto a qualsiasi altra canzone. Il brano ha ridotto del 65 % il livello di ansia generale e del 35 % il bisogno di riposo abituale. La canzone ha un ritmo molto particolare che inizia con 60 battiti al minuto e rallenta gradualmente fino ad arrivare a circa 50 . Così, mentre si ascolta la canzone, il battito cardiaco automaticamente “si adegua” a quel “ritmo”. Il divario tra le note è stato scelto per creare una sensazione di euforia e comfort.

Altrettanto notevole è il fatto che la canzone è stata in realtà costruita per farlo. Il gruppo che ha creato “Weightless”, Marconi Union, lo ha fatto in collaborazione con i terapisti del suono. Le armonie, i ritmi, le linee di basso di questa canzone sono state studiate con cura e aiutano a rallentare la frequenza cardiaca dell’ascoltatore, ridurre la pressione sanguigna abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Ecco la lista dei 10 brani più rilassanti:

10. “We Can Fly,” by Rue du Soleil (Café Del Mar)

9. “Canzonetta Sull’aria,” by Mozart

8. “Someone Like You,” by Adele

7. “Pure Shores,” by All Saints

6. “Please Don’t Go,” by Barcelona

5. “Strawberry Swing,” by Coldplay

4. “Watermark,” by Enya

3. “Mellomaniac (Chill Out Mix),” by DJ Shah

2. “Electra,” by Airstream

1. “Weightless,” by Marconi Union