La biblioteca futuristica di Tianjin, uno dei posti più incredibili per leggere



Inaugurata durante i giorni della Settimana d’oro in Cina, a Tianjin, la Tianjin Binhai Library è la libreria più futuristica del mondo. Progettata dallo studio olandese MVRDV, con l’istituto di pianificazione urbana e design di Tianjin (TUPDI), la struttura è stata ribattezzata come “l’occhio di Binhai” per via di un auditorum sferico luminosissimo, attorno al quale si sviluppano scaffali, contenenti 1, 2 milioni di libri, che si innalzano sino al soffitto.

Grande 33.700, metri quadrati, questa biblioteca ha libri e scaffali dal pavimento al soffitto. Ma prima di entrare, fermiamoci un attimo davanti alla facciata d’ingresso. Cosa vedete? L’enorme apertura ovale sul prospetto si sovrappone alla grande sfera interna e compone The Eye, la figura di un occhio. E’ così che ci accoglie la Tianjin Binhai library, con l’organo del sapere per eccellenza. Lo sapevano già i greci, che col verbo Οἶδα (oida) dicevano “so, perché ho visto”.

La biblioteca è strutturata su 5 livelli : un livello sotterraneo, comprendente spazi di servizio, archiviazione libri e un grande archivio; piano terra, punto di accesso alla struttura. Attraversando un ampio atrio luminoso è facile arrivare alle aree di lettura per bambini e anziani e al resto del complesso culturale, all’auditorium e a ai piani superiori.